Doctor Plastic Surgery ti offre la possibilità di effettuare questo intervento anche con finanziamento personalizzato.

Scopri di più

Home

Perdita di capelli ed età

Una delle ragioni più comuni per cui uomini e donne prendono in considerazione il trapianto di capelli è quella di superare ciò che percepiscono, e non accettano, come un sintomo dell’età che avanza. Nessuno vorrebbe infatti apparire più grande della sua età reale, neanche chi è già avanti con gli anni.

Sia negli ambienti personali e privati che in quelli sociali, un’aspetto diverso da quello della propria età può influenzare notevolmente l’autostima e le relazioni interpersonali di ognuno

La maggior parte delle persone che si incontrano probabilmente non conoscono la vostra età, ma fanno in fretta a individuarla. Una persona che sembra essere incurante del suo aspetto fisico viene vista come priva di autostima. In contrapposizione una persona che porta con sè un alone di giovinezza anche se, ovviamente, avanti negli anni, spesso viene vista e giudicata comunque in termini positivi. L'impegno per questi valori positivi è visto come personale e individuale, e giudicato come un "positivo" nelle relazioni interpersonali. La perdita dei capelli può avere un effetto negativo potente nella valutazione complessiva di sé: in un giovane può contribuire ad un invecchiamento precoce, a qualsiasi età può sminuire l'aspetto generale. In alcune circostanze, la perdita dei capelli può essere il fattore dominante attaverso cui una persona viene valutata.

L’aspetto è il primo livello di giudizio superficiale con cui i potenziali clienti e datori di lavoro decidono se darci o meno la loro fiducia. Un colloquio iniziale può essere distorto se l'attenzione del cliente o datore di lavoro è focalizzata su un difetto apparente della persona. La percezione di perdita dei capelli come "difetto" cosmetico influenza il modo in cui uomini e donne possono essere valutati, ma spesso è un danno per le donne più che per gli uomini. La erdita di capelli può iniziare a qualsiasi età, dall'adolescenza agli anni '40 e '50. Alcuni uomini scelgono di cercare un trattamento precoce e mantenere un regime di trattamento per tutto il tempo in cui la perdita di capelli progressiva continua. Altri uomini possono decidere di accettare la loro perdita di capelli come un fatto della vita e cercare di nessun trattamento.

La perdita dei capelli che inizia tardi nella vita può rendere desiderabile un trapianto di capelli, o farlo diventare addirittura una necessità. Non è raro che nella società moderna, per esempio, per un uomo adulto che voglia cambiare occupazione sia importare dimostrare un’età che dimostri ancora la qualità del suo lavoro. L’attenzione sociale sulla giovinezza può incoraggiare un uomo a mantenere un aspetto giovanile, optando quindi per un trapianto di capelli.