Una delle ragioni più comuni per cui uomini e donne prendono in considerazione il trapianto di capelli è quella di superare ciò che percepiscono, e non accettano, come un sintomo dell’età che avanza. Nessuno vorrebbe infatti apparire più grande della sua età reale, neanche chi è già avanti con gli anni.
La calvizie inizia a manifestarsi spesso con una consistente perdita di capelli che però non porta ancora al diradamento di alcune zone del cuoio capelluto. Per cui generalmente si tende a sottovalutarne l’entità solo per il fatto che i capelli si trovino sparpagliati su asciugamani, cuscini o capi d’abbigliamento.
Tra le possibili cause della caduta dei capelli, ve ne sono alcune non legate a uno squilibrio ormonale come l’ipotiroidismo o l’azione degli ormoni maschili.
Per quanto possa essere psicologicamente stressante la perdita dei capelli per un uomo, è probabile che lo sia ancora di più per una donna. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che le donne sono più propense degli uomini a soffrire gli effetti psicologici della perdita di capelli.
Un’alimentazione sana ed uno stile di vita equilibrato, si sa, sono alla base di ogni terapia medica, indipendentemente dalle patologie e dalle necessità del singolo paziente. Anche per la salute dei capelli, dunque, vi sono degli accorgimenti fondamentali da seguire durante la dieta di ciascuno.