Doctor Plastic Surgery ti offre la possibilità di effettuare questo intervento anche con finanziamento personalizzato.

Scopri di più

Home

Perdita di capelli nei giovani

Comunemente si pensa che la perdita dei capelli colpisca solo gli uomini adulti, in realtà la calvizie si manifesta spesso in uomini giovani, addirittura sotto i ventuno anni. Dal momento che la perdita dei capelli precoce è qualcosa di inaspettato, per un giovane di età compresa tra i 15 ei 20 anni può essere traumatica.

Il primo sintomo può essere la perdita di densità nella regione temporale, facendo quindi sembrare la fronte più alta. Si può anche notare una perdita durante la spazzolatura o il lavaggio. Se si riscontra in padre, madre, zii o fratelli una tendenza alla calvizie, poi, questa sarà probabilmente ereditaria.

Il primo passo, una volta appurata la consistente perdita di capelli, è quello di consultare uno specialista, che possa innanzitutto tranquillizzare il ragazzo da un punto di vista psicologico e, successivamente, valutare quali siano le reali cause dell’incipiente calvizie. Il primo obiettivo del medico è quello di spiegare al paziente la causa, la progressione e le conseguenze della perdita di capelli. Poiché il trapianto di capelli ha un grande consenso di opinione pubblica, come un metodo efficace di ripristino dei capelli, il giovane può prendere in considerazione questa scelta.

Tuttavia, la maggior parte degli specialisti leader nel settore non considerano il trapianto di capelli una buona opzione per la maggior parte degli uomini sotto i ventuno anni. Innanzitutto perché a quest’età la progressione della perdita non è ancora venuta del tutto alla luce, data la giovane età, secondariamente, è difficile definire una procedura chirurgica che offra un risultato naturale per il resto della vita del paziente. Comunque, in alcuni casi, il trapianto di capelli può essere l'approccio migliore per questi giovani pazienti. Esistono trattamenti specifici che possono rallentare la progressione della perdita di capelli e, quindi, aumentare la probabilità di successo del trapianto di capelli nelle fasi successive, in età adulta.